La serie di cilindri CHM, con i sensori di prossimità regolabili, deriva dalla serie CH, segue le normative internazionali ISO 6020/2 e DIN 24554.
La costruzione compatta a testate quadre con tiranti è adatta ad ogni tipo di applicazione industriale con pressione nominale continuativa fino a 12 MPa.
La costruzione del corpo in acciaio inox ed il pistone con magnete permanente integrato permettono al sensore di rilevare la posizione dello stelo. Possono essere impiegati per eseguire sequenze di cicli oppure per determinare il raggiungimento della posizione desiderata.
I sensori sono montati con apposite staffe lungo i tiranti e possono essere posizionati lungo tutta la corsa del cilindro. Quando i sensori rilevano il magnete permanente solidale al pistone, avviene la commutazione del circuito elettrico.
Sono disponibili due tipologie di sensori: tipo KPN, elettronico con alta sensibilità e durata elettrica infinita “ad effetto Hall” con circuito a 3 cavi, oppure tipo KA reed adatto a pilotare direttamente la linea di carico con circuito a 2 cavi.
La scelta dei materiali impiegati, i severi controlli e la qualità dei mezzi produttivi permettono di raggiungere elevati standard di qualità ed affidabilità del prodotto.
Le guarnizioni impiegate, fornite dai primari produttori, garantiscono performance elevate e reperibilità internazionale.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
N° | DENOMINAZIONE | MATERIALE |
1 | Stelo | Acciaio cromato |
2 | Raschiapolvere | Poliuretano |
3 | Flangetta | Acciaio |
4 | Guarnizione stelo | Poliuretano / PTFE |
4,1 | 2° guarnizione stelo (opzione L) | Poliuretano / PTFE |
5 |
Bussola di guida | Ghisa |
6 |
Guarnizione OR + PBK | G. nitrilica+poliuretano |
7 |
Testata | Acciaio |
8 |
Guarnizione OR + PBK | G. nitrilica+poliuretano |
9 |
Canna | Acciaio amagnetico |
10 | Tirante | Acciaio |
11 | Spina antisvitamento | Acciaio |
12 | Sperone freno | Acciaio |
13 | Anello di fermo posteriore | Acciaio |
14 | Bussola freno posteriore | Bronzo |
15 | Dado autofrenante | Acciaio |
16 | Testata posteriore | Acciaio |
17 | Pattino antifrizione | PTFE |
18 | Guarnizione pistone | G. nitrilica PTFE/poliuretano |
19 |
Pistone | Acciaio amagnetico |
20 | Bussola freno anteriore | Acciaio |
21 | Distanziale | Acciaio |
22 | Tappo antisvitamento | Acciaio |
23 | Spillo di regolazione | Acciaio |
24 | Dado a tenuta | Acciaio |
25 | Guarnizione OR | Gomma nitrilica |
26 | Datore di posizione | - |
27 | Interruttore | - |